MASSIMO LEVRERO

Coordinatore della Gene Expression Unit

Durante la sua attività presso la Fondazione Massimo Levrero e il suo gruppo di ricerca hanno sviluppato linee di ricerca sulla virologia molecolare del virus dell’epatite B e in particolare hanno identificato per la prima volta il ruolo della regolazione epigenetica dell’attività del cccDNA e della replicazione di HBV (Gastroenterology 2006; PNAS USA 2009; J Clin Invest 2012), sul signaling del TNFa e dell’IL1b (Science 2007, J Exp Med 1998), sul signaling ed il trascrittoma dell’IFNa nel fegato; sulla patogenesi molecolare dell’epatocarcinoma e sul ruolo della proteina HBx del virus B dell’epatite e dei micro-RNA nella trasformazione epatocitaria (PNAS 1997; Oncogene 2006;
J Hepatology 2011); sulla funzione delle proteine della famiglia p53, p63 e p73 con la scoperta di nuove isoforme e la caratterizzazione delle modificazioni post- traduzionali che ne regolano l’attività apoptotica ed anti-tumorale
(J Exp Med 1998; Nature 1999, Mol Cell 2002, Nature Structural Biology 2004, Mol Cell 2005) e infine sul ruolo delle Acetiltransferasi istoniche (HAT) e deacetilasi (HDACs) nel controllo della proliferazione cellulare e nella risposta al danno del DNA (EMBO Journal 1997; Mol Cell 1997; Nat Cell Biol 2003).

È stato Segretario Scientifico dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato - AISF (1998-2000), e Segretario Generale dell’European Association for the Study of the Liver – EASL (2003-2007).

Membro del Board Scientifico del Rome Oncogenomic Center dell’AISF (2005-2008) e dal 2010 dell’International Scientific Board del dell’ANRS (Agence National de Recherche sur le SIDA et les hepatites virales). Autore di 166 pubblicazioni citate da ISI (H-index 57, I.F. 968, Citazioni 11.671). Massimo Levrero è attualmente Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche, Facoltà di Medicina ed Odontoiatria delll’Università Sapienza di Roma.