CURIOSITA’

La scultura realizzata da Laura Cretara per la Torre di Ricerca della Fondazione, concreta rappresentazione del suo motto “per aspera ad astra”.

Laura Cretara, incisore e scultore della Zecca dello Stato, è la prima donna ad aver firmato una moneta nella storia della numismatica italiana. Celebre per il disegno dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci che appare nel dritto della moneta da 1 Euro, che firma in basso a sn. con il monogramma L e C sovrapposte. Ha di recente disegnato la moneta commemorativa per Expo 2015. Come scultrice realizza nel 1985 per l’Anno Internazionale della Pace una grande opera in argento ora allocata nel Palazzo delle Nazioni Unite di New York. Sue opere si trovano in prestigiose collezioni pubbliche e private quali la collezione della Presidenza della Repubblica Italiana, il British Museum di Londra, il Museo di Arte Moderna di New York, la Collezione della Casa Reale di Inghilterra. Laura Cretara ha ricevuto l’onorificenza al merito di Commendatore della Repubblica Italiana.